La circolare dell’IC Caponnetto di Bagno a Ripoli (FI)

Il “Giorno del Ricordo” è una solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 Febbraio di ogni anno.
Esso è stata istituito con la Legge 30 marzo 2004 n. 92 e  vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,  dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo ultimo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale del nostro Paese».
Negli anni passati al contrario di quanto avviene per altre analoghe solennità, come la memoria della Shoah, o delle Stragi Nazi-fasciste, o altri simili tragici eventi commemorati, la ricorrenza in questione non ha trovato altrettanta occasione di documentazione, testimonianza, ricerca, esposizione, ecc per informare adeguatamente gli studenti delle scuole sui fatti che dovrebbero essere oggetto del ricordo.
Pertanto, per supportare nella maniera migliore i docenti che volessero attuare con i loro studenti iniziative di arricchimento storico e culturale sui fatti oggetto  del “Giorno del Ricordo” sopradetto, con la presente si invitano coloro che fra essi intendono attuare iniziative di presentazione storica, documentale e di testimonianza dei medesimi nella data istituzionale del prossimo 10 Febbraio 2016 o con eventuali più ampi progetti successivi, ad un Seminario di Formazione e Aggiornamento tenuto dal Dott. Antonio Ballarin, presidente dell’Associazione degli Esuli Istriano-Dalmati, e dalla Prof.ssa Annarosa Deli, Comitato Fiorentino per il Risorgimento, cultrice della materia,   che si terrà  presso la Sede Direzionale dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto, in Via Belmonte 40 a Bagno a Ripoli (FI), nel giorno di Lunedì 1 Febbraio 2016 dalle ore 16 alle ore 18,30 con il seguente programma

– ore 16-17,30 – Dott. Antonio Ballarin: L’esodo degli Italiani dai territori istriani, fiumani e dalmati dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale e le vittime delle foibe;
– ore 17,30 – 18,30 – Prof.ssa Annarosa Deli: L’esodo istriano-dalmata e le foibe nella ricostruzione storica attuata nella concreta esperienza didattica in una scuola di Firenze.

Nelle due presentazioni saranno ricostruiti storicamente gli eventi con documentazioni e testimonianze e riferite esperienze di lavoro didattico in scuola, con l’obbiettivo di fornire ai docenti indicazioni utili all’eventuale lavoro didattico di presentazione storica dei fatti oggetto del “Giorno del Ricordo” nel
prossimo 10 Febbraio 2016.
Tutti i docenti interessati alla commemorazione storica del “Giorno del Ricordo” ” istituito per legge il 10 Febbraio o anche solo alla propria formazione personale  sono invitati a partecipare al Seminario formativo sopra indicato.
La frequenza al Seminario è gratuita, con iscrizioni fino ad un massimo di n. 20 partecipanti all’indirizzo del Dirigente Scolastico presso la Segreteria dell’Istituto  o via email a:
dirigente@iccaponnetto.it

I docenti dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto hanno la precedenza nell’iscrizione.  Ai  partecipanti all’iniziativa sarà rilasciato un Attestato di presenza.

Il Dirigente Scolastico

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.