Il Consiglio Direttivo Nazionale del Comitato 10 Febbraio ha deciso di aderire, anche quest’anno, alla manifestazione patriottica denominata “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchinate”, giunta alla terza edizione e che si svolgerà il 18 maggio 2023.
Dal luglio 1943 all’agosto 1944, i soldati coloniali francesi commisero numerosissime violenze ai danni dei civili italiani. Gli stupri, le razzie, i furti e gli omicidi, compiuti da tunisini, algerini, marocchini e senegalesi inquadrati nell’esercito d’oltralpe, sono conosciuti dal 1946 con il termine “marocchinate”.
Durante il conflitto e ancora meno nel dopoguerra, pochissimi criminali furono assicurati alla giustizia. In Francia da 80 anni è stato imposto un assordante silenzio attorno a questi fatti e ai loro responsabili. In Italia, i sopravvissuti e i familiari delle vittime non hanno avuto informazioni concrete sui colpevoli, rendendo il trauma ancora più difficile da affrontare.
Purtroppo la Francia (come la Jugoslavia e le Nazioni nate dalla sua dissoluzione) non ha mai riconosciuto ufficialmente i crimini commessi dai suoi militari e quindi non c’è stata la possibilità, finora, di ampliare le culture della memoria dei due Paesi e dare un importante contributo alla promozione del dialogo e della comprensione reciproca.
Grazie alla tenace opera dell’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, presieduta dall’amico Emiliano Ciotti che è anche iscritto al C10F, da tre anni il 18 maggio si celebra la Giornata Nazionale, che serve a commemorare i civili italiani che subirono questo orrore.
Il sito associativo www.marocchinate.org raccoglie le conoscenze sui responsabili degli stupri di guerra le mette a disposizione del pubblico, in particolare di insegnanti, educatori e studenti.
Inoltre, all’indirizzo https://www.marocchinate.org/giornata-della-memoria.php, è presente un format da compilare per dare l’adesione alla Giornata e la disponibilità a organizzare l’evento nella propria città.
A differenza di quanto accade per il ricordo dei crimini commessi da militari di altre Nazioni belligeranti, non ci sono finanziamenti pubblici a disposizione di chi cerca la verità storica.
Come avviene per il nostro sodalizio, la Giornata del 18 maggio e tutte le iniziative organizzate dall’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate sono realizzate esclusivamente con il duro lavoro dei volontari.
Il Direttivo Nazionale del Comitato 10 Febbraio invita iscritti e simpatizzanti a organizzare la celebrazione patriottica nella propria città, a darne comunicazione e massima pubblicità.