Il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi, è stato due giorni a Latina, giovedì 24 e venerdì 25 agosto, per incontrare i referenti del sodalizio e le autorità locali.
La visita è servita a coordinare le iniziative del C10F nella provincia di Latina.
“Ho visto i referenti sul territorio della nostra associazione– dichiara Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – sono stati incontri molto proficui, utili per coordinare le iniziative in vista dell’ottantesimo anniversario della morte di Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile.”
Infatti, il 4 e 5 ottobre, si terrà la manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto”. In 300 città italiane ed estere, Latina compresa, sarà ricordato il sacrificio della giovane studentessa istriana.
Il presidente Olmi ha incontrato Stefano Gori, capo della segreteria del Sindaco Matilde Celentano, per esporre le iniziative e le attività del Comitato nel territorio pontino. A Gori ha consegnato il libro “Norma Cossetto, Rosa d’Italia”, edito dal C10F, un omaggio per il Sindaco Celentano.
Ha poi visitato il giardino che Latina ha dedicato a Norma Cossetto ed ha sostato davanti al cippo che ricorda la giovane martire istriana.
“Ringrazio e saluto in particolare Piero Simoneschi e Ottavio Sicconi – conclude Olmi – quest’ultimo, 93 anni portati bene, esule da Parenzo, era accompagnato dal figlio Matteo, presidente dell’ANVGD di Latina.
Ottavio è stato allievo di Norma Cossetto, la quale oltre a frequentare l’università di Padova insegnava nelle scuole medie, e durante il nostro incontro ha avuto parole di grande affetto per la sua giovane professoressa, sequestrata, torturata e gettata ancora viva in una foiba dai comunisti slavi.”