Trascina

In Trentino una stele in ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo

  • Settembre 17, 2023

In Trentino una stele in ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo

Inaugurato a Storo, in provincia di Trento, in Trentino Alto Adige, presso la Cascata Ampola, un monumento in ricordo dei Martiri delle foibe.
Un luogo simbolico quello di Ampola, che unisce storia e natura e che vede ogni anno la presenza di centinaia di classi scolastiche e famiglie.
Dopo il lago d’Ampola, tra Tiarno di Sopra e Storo, la valle si restringe e dopo alcuni tornanti, seminascosta dal bosco, si trova una bella cascata con una polla di acqua cristallina. Nei pressi ci sono i ruderi del Forte Ampola, dove nel luglio del 1866 si svolse una battaglia tra i Garibaldini e gli austriaci.
Un posto, quindi, molto particolare e suggestivo.
Grazie al Comitato 10 Febbraio del Trentino, è stato possibile inaugurare la stele.
Un ringraziamento speciale è andato a Settimo Scaglia per aver ospitato gli iscritti al C10F, a Maurizio Puglisi Ghizzi del C10F e al consigliere Pino Urbani per l’impegno profuso in questi anni.
“La strada del Ricordo è ancora lunga e tortuosa – dichiara il C10F del Trentino Alto Adige – ma promettiamo di rimanere in prima linea affinché eventi e momenti così possano essere portati e condivisi in tutto il territorio regionale.”

"PANCHINA TRICOLORE"


Questo si chiuderà in 20 secondi