Trascina

LICIA MARINELLI IN BAZZARA SOCIO ONORARIO DEL COMITATO

  • Dicembre 30, 2023

LICIA MARINELLI IN BAZZARA SOCIO ONORARIO DEL COMITATO

Durante l’assemblea nazionale che si è svolta il 28 dicembre 2023, il Presidente Nazionale Silvano Olmi ha sottoposto all’attenzione degli iscritti la proposta di conferire la qualifica di “Socio Onorario” alla signora Licia Marinelli in Bazzara, nata ad Ancona il 29 maggio 1925, esule da Fiume e residente in Australia.

L’articolo 8 dello Statuto recita che “Sono nominati dal Presidente “soci onorari” coloro che si siano particolarmente distinti con la loro opera per la difesa degli interessi degli italiani del Confine Orientale.”

Il successivo articolo 14 prevede che “I Soci onorari possono essere coloro che abbiano dato un contributo determinante al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione o la abbiano sostenuta moralmente o materialmente. La qualifica di socio onorario viene concessa e revocata dal Presidente. I soci onorari sono
esentati dal pagamento della quota sociale, pur godendo di tutti i diritti e avendo i medesimi doveri degli altri tipi di soci.”

Il Presidente Nazionale ha esposto ai soci la storia della signora Licia. Quando gli slavo-comunisti la costrinsero ad abbandonare la casa dove abitava, la prima cosa che prese e nascose addosso alla figlioletta fu la bandiera italiana.

Non voleva lasciare il tricolore in mano a quei personaggi che sicuramente avrebbero fatto scempio del nostro simbolo nazionale.

“La signora Licia, accompagnata dalle due figlie, partecipa sempre alle manifestazioni patriottiche in Australia – ha detto il presidente Olmi – è un grande esempio di italianità e di amor patrio. Lo Statuto prevede che la nomina a socio onorario sia una mia prerogativa, ma ho voluto condividere questa scelta con gli iscritti al nostro sodalizio che hanno approvato all’unanimità.”

L’attestato di socio onorario sarà consegnato alla Signora Licia da Felice De Lucia, un iscritto all’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e amico del C10F che vive e lavora in Australia.

"PANCHINA TRICOLORE"


Questo si chiuderà in 20 secondi