Trascina

Restaurato il Mausoleo Cadorna, l’importante contributo del C10F di Verbania

  • Ottobre 18, 2023

Restaurato il Mausoleo Cadorna, l’importante contributo del C10F di Verbania

Sono terminati i lavori di restauro del Mausoleo Cadorna sul lungolago di Pallanza in piazza Garibaldi. Il monumento progettato dall’architetto e urbanista Marcello Piacentini, dal 21 maggio 1932 accoglie le spoglie del Generale Luigi Cadorna nato a Pallanza (oggi frazione di Verbania) il 4 settembre 1850 e morto a Bordighera il 21 dicembre 1928.

Il restauro ha consentito di riportare alla luce il suo aspetto originario, ed è costato 100.000 euro a carico del Comune. Alla spesa ha contribuito il Comitato 10 Febbraio di Verbania, diretto dal dinamico Fabio Volpe, con la somma di diecimila euro provenienti da una donazione privata erogata durante la presidenza di Emanuele Merlino.

Sul monumento è stato applicato un prodotto per eliminare muschi e licheni, rimosse le calcificazioni con acqua a bassa pressione, stuccate le fessure , restaurata la copertura,  le statue e la parte interna.

La cerimonia di inaugurazione del restaurato monumento è avvenuta sabato 14 ottobre 2023, e per il Comitato 10 Febbraio ha partecipato Francesco Sirtori, vice presidente del C10F locale. Il Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, ha avuto parole di elogio per il nostro sodalizio.

“Un plauso al C10F di Verbania – dichiara il presidente nazionale del C10F, Silvano Olmi – è un esempio da seguire per tutti i nostri iscritti.”