“Un fiume in piena.” Questo il commento del presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio ai risultati strepitosi che sta avendo la campagna tesseramento del sodalizio.
E’ stata avviata da pochi giorni e le iscrizioni sono già numerose. “Molti dei vecchi iscritti hanno riconfermato l’adesione – dichiara Silvano Olmi – e stiamo raccogliendo anche nuove iscrizioni di chi, per la prima volta, sente la necessità di aderire per dare il proprio contributo all’attività del nostro sodalizio.”
Un fattore importante è rappresentato dal nuovo sistema adottato dal Comitato 10 Febbraio, con la possibilità di iscriversi on line, compilando il Form sulla piattaforma Assofacile dalla quale si accede dal sito associativo cliccando sul bottone VAI AL FORM.
Dopo aver compilato in tutte le sue parti e inviato il modulo on line, occorre effettuare il versamento delle quote (10 euro ordinario, 30 euro sostenitore) sul CC Bancario intestato a COMITATO 10 FEBBRAIO, presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma Agenzia 072 via Savoia 12 Roma 00198 – IBAN IT85J0832703235000000003362. Per agevolare la procedura, dopo aver effettuato il versamento della quota d’iscrizione, si può inviare la ricevuta all’indirizzo: tesseramento@10febbraio.it.
“Certamente il sistema d’iscrizione on line sta facilitando le adesioni – prosegue Olmi – avendo l’obiettivo di iscrivere il Comitato al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore serviva una procedura che garantisse il rispetto della riservatezza dei dati e una facilità d’uso. Con la piattaforma Assofacile abbiamo raggiunto questi importanti risultati.”
Il tesseramento è la principale forma di sostentamento economico del Comitato.
“Le attività dell’associazione sono svolte esclusivamente da volontari – precisa Olmi – nessuno di noi è retribuito. Il Comitato vive di questa linfa vitale fatta di tanto volontariato e dal sostegno economico degli iscritti. E’ grazie agli sforzi di tutti che anche quest’anno abbiamo dato vigore alle celebrazioni del Giorno del Ricordo in tutta Italia. E’ merito degli iscritti se il 4-5 ottobre dell’anno scorso abbiamo organizzato l’evento patriottico “Una Rosa per Norma” in 240 città e quest’anno puntiamo a raggiungere quota 300.
Quello che mi ha colpito – conclude Olmi – è che arrivano singole iscrizioni da città dove prima non eravamo rappresentati. Inoltre, sono numerosi gli iscritti che versano la quota di 30 euro come soci sostenitori. Questo vuol dire che il messaggio positivo del C10F è arrivato ovunque.”