A Pisa i soliti noto hanno imbrattato con la vernice due cartelli che ricordano i Martiri delle Foibe a Pisa. Poiché questi gesti ignobili si ripetono in varie parti d’Italia, il Comitato 10 Febbraio ha deciso di attivare un osservatorio per documentare tutti i vandalismi ai danni di targhe e monumenti che ricordano gli Infoibati e gli Esuli dal confine orientale d’Italia.
“I vandalismi ai danni di targhe e monumenti che ricordano i Martiri delle foibe sono talmente tanti che abbiamo attivato un Osservatorio su un fenomeno odioso.”
Questo il commento del Presidente Nazionale del C10F, Silvano Olmi, alla notizia dell’ennesimo gesto vandalico avvenuto a Pisa l’altra notte, dove scritte ingiuriose hanno sporcato le due targhe che segnalano una rotatoria dedicata ai Martiri delle foibe. Fortunatamente l’amministrazione comunale ha immediatamente ripulito i cartelli.
“Ogni anno, in prossimità del Giorno del Ricordo, dobbiamo fare l’elenco degli atti vandalici ai danni di monumenti, cippi e targhe che ricordano i Martiri delle foibe e gli Esuli dal confine orientale d’Italia – prosegue Olmi – sono gesti ignobili che spesso non escono dalle cronache locali, quasi fossero fastidiosi incidenti di percorso. Fatti gravissimi ridotti a bravate, a ragazzate, a episodi degni appena di un trafiletto in cronaca.
Atti di vandalismo che accadono da anni – conclude Olmi – tanto che il Comitato 10 Febbraio ha attivato un Osservatorio su un fenomeno che si fa sempre più preoccupante.”